Giuseppe Piparo, fondatore dell’omonima Ditta, ha iniziato la sua carriera nel 1949 come Tecnico di Organi a Canne presso alcune importanti Chiese della Sicilia e della Calabria per passare dal 1951, definitivamente, alla riparazione dei pianoforti.
Distintosi subito per la sua particolare attitudine e per il suo non comune orecchio musicale, già nel 1956 è diventato Accordatore ufficiale e Tecnico dei Pianoforti del Liceo Musicale “Arcangelo Corelli” (oggi Conservatorio) della “Filarmonica Laudamo” e successivamente anche dell’Associazione Musicale Bellini”, dell'”Accademia Filarmonica” di Messina, dell'”Estate Musicale di Taormina”, del ristrutturato Teatro “Vittorio Emanuele” di Messina, del Teatro “Greco-Romano” di Tindari, del Conservatorio Musicale di Vibo Valentia e Reggio Calabria e di tutte le nascenti Associazioni Musicali di Messina e Provincia.
Tra il 1956 e il 1999 ha eseguito accordature per i più grandi pianisti fra i quali, Paul Badura-Skoda, Ciccolini, Ray Charles, Magalof, Sviatoslav Richter, Oscar Peterson, Zecchi, Michel Petrucciani, Maurizio Pollini, Petruscianski, Tocco, ecc. collezionando numerosi riconoscimenti, coppe, targhe, medaglie e premi da Associazioni Musicali, Corpi Bandistici, Rassegne, Concorsi Nazionali ed Internazionali. Nel 1996, per i suoi meriti, è stato inserito nella rassegna fotografica “MESSINA VIVA” tra le personalità che col loro lavoro hanno dato lustro alla Città” e nel 1997 ha ricevuto anche la targa dal Rotary Club.
La Ditta nasce nel 1975 nel seminterrato in Via Porto Salvo 14, ma già nel 1980, a seguito di 3 importanti partecipazioni alla Fiera Campionaria Internazionale di Messina che le conferiscono una grande visibilità, si trasferisce sul Corso Garibaldi, 252 dove inaugura l’elegante e fornitissimo negozio che in breve diventa “il” “Punto d’incontro dei Musicisti” di Conservatori, Teatri, Arene, Gruppi, Corpi bandistici e Scuole di Musica di Messina e di tutta l’area dello Stretto.
Alessandro Piparo, avendo ereditato l’eccellente orecchio musicale del padre, nel 1985, appena diplomato entra nella Ditta e si forma sotto la sua sapiente guida, ma da subito intraprende un serio percorso per aggiornare e potenziare le sue conoscenze tecnico-pianistiche attraverso alcuni importanti stage specialistici di perfezionamento prima presso la YamahaItalia a Milano, poi presso la fabbrica di pianoforti Grotrian Steinweg in Braunschweig, poi presso la Petrofin Hradec Kralovè che gli rilascia una importante certificazione nel settore del montaggio, regolazione meccanica e intonazione di pianoforti a coda e verticali e infine presso la prestigiosa Steinwey & Sons in Amburgo dove consegue l’attestato di “studi tecnici avanzati” indispensabile per la riparazione, la registrazione e la messa a punto dei pianoforti da concerto Steinwey & Sons.
Così dal 1991 collabora alla ristrutturazione del “Centro Assistenza” per pianoforti da Concerto e si alterna col padre per far fronte alle sempre più numerose richieste di Accordature ed Assistenza ai pianoforti provenienti da Insegnanti, privati e dai vari Enti Musicali che ormai organizzano Concerti dappertutto, comprese Università e Musei.
Apprezzato, come già il padre, per essere uno dei pochi accordatori capaci di eseguire l’accordatura rigorosamente “ad orecchio”, può vantare accordature e interventi specialistici per tanti grandi Pianisti fra i quali Aldo Ciccolini, Lazar Berman, Herbie Hancock, Peter Tubb, Lonquich, Alessandro Specchi, la London Symphony Orchestra, i Wiener Philharmoniker, George Benson, ecc., per spettacoli vari con illustri musicisti tra i quali Paolo Conte, Gino Paoli, Lucio Dalla, Carmen Consoli e vari altri organizzati da “Taormina Arte”.
Nel 1986 alla Ditta si affianca anche la figlia Gabriella che, appena diplomata, si assume tutto l’onere del settore amministrativo e nel 1990 potenzia il settore delle Edizioni Musicali italiane ed estere, mentre Alessandro introduce il nuovo, selezionatissimo settore di Compact Disc di musica Classica, Lirica, Contemporanea, Etnica, Sacra e Jazz che fa collocare la Ditta tra quelle leaders nel settore della Musica a livello nazionale.
Dal 2000 Alessandro Piparo assume la direzione e la cura del “CENTRO ASSISTENZA PIANOFORTI”, mentre Gabriella cura la parte amministrativa e i corsi di musica.
Dal 2001 al 2003, in collaborazione con Docenti e Musicisti del Conservatorio, la Ditta realizza una serie di interessanti iniziative volte a promuovere una maggiore diffusione della Musica Classica tra i giovani.
Nasce così “STRETTAMENTEMUSICALE”, “TU COME MOZART”, “TUTTI IN PRIMOPIANO” , “FACCIO MUSICA CON PAPA’” e “MUSICA E COLORI” che riscuotono numerosi consensi da parte di tutto il mondo musicale messinese.
Dal 2001 al 2011 a Milazzo viene aperta una succursale per favorire i tanti clienti di Milazzo, Barcellona e della altre zone limitrofe.
Nel 2005 La Ditta partecipa alla “Fiera Cultura” con una esposizione molto visitata ed apprezzata e sempre più orientata alla diffusione della Musica tra i giovani. Nello stesso anno, nell’ampio show-room di Via Porto Salvo 14, dove sono in esposizione un centinaio di pianoforti delle migliori marche, realizza delle aule dove si svolgono delle lezioni di Musica (Pianoforte – Chitarra – Violino e Flauto traverso) che vengono affidate ad alcuni Insegnanti del Conservatorio.
Questo “sogno”, però, si realizza in pieno nel 2009 con la nascita di 2 “YAMAHA POINT” dove si tengono Corsi di Musica di gruppo che, attraverso una Metodologia innovativa offre a tutti la possibilità di imparare a suonare uno strumento in modo piacevole, veloce e divertente, e di ottenere anche, dopo un esame con Docenti esterni Yamaha, una importante certificazione internazionale Yamaha.
Gabriella Piparo ne assume la direzione e i Corsi, tenuti da Docenti specializzati, tutti diplomati o artisti riconosciuti, che vengono formati, assistiti e regolarmente aggiornati direttamente dalla Yamaha Italia di Milano, riscuotono da subito un ampio consenso.
Con l’avvento del 2016 la Ditta festeggia 60 anni di attività musicale ed ha già in cantiere altre interessanti iniziative a favore della Musica e dei musicisti.